I ragazzi del quartiere

Nel corso degli anni Casa San Benedetto ha sempre cercato di entrare in contatto con il territorio circostante, a partire proprio dal nuovo quartiere che si è sviluppato attorno ad essa, il quale ospita soprattutto giovani famiglie. Interessante è stato constatare come proprio i più piccoli si siano maggiormente accorti, e stupiti, della nostra presenza. Essi sono rimasti colpiti in particolar modo da due cose: dalla presenza di loro coetanei/e che vivono nella Casa e dal nostro grande e bellissimo parco.

Molte volte è successo che piccoli gruppetti ci chiedessero di poter giocare nel nostro giardino, e spesso abbiamo accettato di ospitarli per un po’. Col tempo, grazie al passa parola, il fenomeno è iniziato a crescere, finchè due anni fa, constatando che potesse essere innanzitutto una possibilità di aggregazione per i nostri ragazzi, abbiamo deciso di stabilire uno/due pomeriggi a settimana in cui aprire il nostro giardino ai/lle bambini/e  del quartiere, due mesi in autunno e due mesi in primavera. Un nostro educatore, di solito, gestisce le partite di calcio nel nostro campetto, e un altro monitora gli altri spazzi dove è possibile svolgere altre attività (pallavolo, basket, calcetto, trampolino, giocare con il nostro cane, ecc.), entrambi favorendo il maggior grado di integrazione possibile.

Negli anni il numero è cresciuto grazie all’arrivo di ragazzi da altre zone di Villafranca, amici di quelli del quartiere, toccando anche il picco di 50 minori presenti. In un anno solare siamo arrivati a contare circa 800 ingressi nella nostra struttura. Per loro abbiamo organizzato anche dei momenti speciali, come il Canto della Stella prima di Natale (tutti assieme per cantare attorno al falò e rinfresco successivo, con giochi, nel nostro capannone) e un pomeriggio in compagnia di esperti cinofili coi loro cani addestrati al seguito.

Siamo intenzionati a proseguire questa nostra apertura, la quale è del tutto gratuita, nei limiti delle nostre possibilità, avendo a cuore innanzitutto le esigenze dei nostri ospiti.