PELLEGRINAGGIO A CZESTOCHOWA

Giovedì  24 marzo 2016, alle 8.30, è partito dall’aeroporto di Bergamo un gruppetto di  10 persone, con destinazione Katowice, Polonia. Silvia e Jimmy, accompagnati da 8 amici e volontari di Casa San Benedetto, si sono recati in pellegrinaggio al Santuario della Madonna Nera di Jasna Gora, a Czestochowa. Il viaggio è nato dal desiderio di Silvia di ritornare in quel santuario che raggiunse a piedi da Cracovia, in un pellegrinaggio nel 1983. Silvia ha sempre raccontato di come sia stato determinante per lei  quel viaggio in terra polacca, un anno prima di sposare Jimmy. In compagnia dei  nostri cari amici di sempre (il gruppo doveva essere più numeroso ma all’ultimo momento due famiglie hanno dato forfait!) Francesco e Lucia, Nazzarena e Paolo, Antonietta e Giuliano, Elena e Walter, abbiamo visitato, come prima tappa,  il campo di concentramento a Oswiecim/Auschwitz . In quel posto di morte, pieno di visitatori in rispettoso silenzio, ci siamo fermati in particolare davanti alla cella in cui è morto San Massimiliano Kolbe. Il nostro amico Walter ci ha raccontato di aver conosciuto il padre di famiglia salvato dal Santo.

Dal più grande male compiuto dall’uomo siamo passati, nella seconda tappa, all’apice del bene: l’abbraccio misericordioso della Madonna Nera a Czestochowa. Il momento non affollato di pellegrini ci ha permesso di sostare in preghiera nel santuario, accompagnati dalla devozione commovente del popolo polacco. Venerdì 25 marzo, al mattino, siamo partiti in macchina verso Cracovia, per una visita alla splendida città di San Giovanni Paolo II. Con l’aiuto di una guida abbiamo potuto vistare tutto il centro storico e, a sera, abbiamo partecipato alla funzione del bacio della croce nella cattedrale di Santa Maria.

Sabato 26 marzo è stato giorno di rientro. Il volo è ripartito alle 12.30 dall’aeroporto di Cracovia. Poco prima abbiamo avuto il tempo per fermarci al Santuario della Divina Misericordia di Santa Faustina Kowalska, terza tappa del pellegrinaggio. In questo Santuario bellissimo abbiamo potuto inginocchiarci, per chiedere di  riconoscere la Misericordia come vero sguardo su tutte le persone e circostanze che incontreremo. Il gruppetto è rientrato a Bergamo alle 14.30 come previsto, pieno di  gratitudine  per la nostra compagnia cristiana, e con la certezza della presenza misericordiosa di Gesù che ha vinto veramente la morte ed ogni male. Buona Pasqua!