Rinfresco coi ragazzi del quartiere

Venerdì 30 novembre 2015, Casa San Benedetto ha salutato, con un rinfresco, i ragazzi del quartiere (e oltre!) che da inizio settembre sono venuti a giocare nel nostro giardino il venerdì pomeriggio (approfondimento). Molti volti nuovi si sono aggiunti ai ragazzi che già conoscevamo, dimostrando quanto quest’opportunità da noi offerta risponda alle esigenze dei giovani d’oggi.

E’  stata un’occasione per loro, innanzitutto perché si sono potuti divertire in un luogo bello e spazioso, e sopratutto perché lo hanno potuto fare sotto lo sguardo, e la guida, di persone adulte. L’essere accolti gratuitamente, e guardati con interesse da persone più grandi, ha generato in loro un atteggiamento di gratitudine e rispetto, testimoniato dal fatto che il loro comportamento è stato esemplare nonostante i grandi numeri, e che essi hanno spesso cercato il nostro coinvolgimento durante i giochi.

E’ stata un’occasione anche per noi, perché abbiamo sperimentato, dopo un naturale timore iniziale nel vedere un’ondata di bambini entrare nel nostro giardino, come l’apertura all’altro porti con sé, a priori, una reale possibilità d’incontro che genera rapporti imprevedibili.

Diamo appuntamento ai ragazzi per la prossima primavera, quando l’allungarsi delle giornate renderà nuovamente possibile giocare tutto il pomeriggio. I mesi di apertura saranno Aprile e Maggio, il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 18.30. Durante questo tempo di attesa, se ve ne sarà l’occasione, la Casa proporrà qualche evento a cui invitare i ragazzi (approfondimento). A presto!